Assisi – Chiesa Nuova
Fu edificata nel 1615, sul luogo occupato dalla casa paterna di san Francesco, della quale si conservano notevoli resti: le porte d’ingresso al negozio, il fondaco nel quale il padre del Santo custodiva le sue merci, la prigione, dove fu da lui rinchiuso.
Qui nacque Francescano da Pietro di Bernardone e da madonna Pica, nel gennaio o febbraio 1182, e vi trascorse i primi ventiquattro anni pieno di allegria e di sogni di gloria, fino al momento della sua conversione. La chiesa, elegante costruzione a croce greca, con una cupola maggiore e quattro minori sui bracci della crociera, ispirata al disegno raffaellesco di Sant’Eligio degli Orafi in Roma, ospita opere di Giacomo Giorgetti e Cesare Sermei. La tradizione secondo la quale san Francesco nacque come Gesù in una stalla è solo una tardiva leggenda, ignota ai più antichi ed attendibili biografi del Santo.
Nell’adiacente Convento dei frati minori ha sede un’importante biblioteca francescana, a cui è unita una piccola ma significativa raccolta museale. Fondo di cimeli antichi e rari: tele, pitture su rame e su vetro, crocifissi, reliquiari in vetro soffiato e un campionario di stoffe liturgiche antiche.