
Ai Ministri, Vice Ministri e Consiglieri delle Fraternità OFS Liguria della Macrozona n. 2 (Quiliano, Savona, Varazze, Voltri, Bolzaneto, Pontedecimo, Sestri Ponente, Sampierdarena, San Nicolosio, Padre Santo, San Bernardino, San Barnaba, Santa Caterina, San Francesco di Albaro)
OGGETTO: “Comunicazione n. 32 di Mercoledì 3 maggio 2023”, 2° Incontro di Formazione della Macrozona n. 2.
Cari Fratelli e Sorelle,
è con viva gioia e profonda speranza che siete invitati tutti a partecipare al 2° incontro di formazione che si terrà il giorno di Domenica 28 maggio 2023 dalle ore 9:30 alle ore 16:00 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Savona, in Via San Francesco d’Assisi 16, avente per oggetto la formazione dei professi e professe, neoprofessi e neoprofesse.
L’incontro ha il fine specifico di promuovere la formazione dei fratelli e sorelle professi e professe, dei neoprofessi e neoprofesse, alla quale dobbiamo guardare tutti con particolare impegno, come uno dei momenti più importanti e fondamentali, insieme alla preghiera e al servizio, come cammino di Conversione spirituale delle nostre fraternità.
Pertanto cerchiamo di partecipare con spirito di ringraziamento e di gratitudine verso il Signore che nella sua Provvidenza e Misericordia rende possibile tale opportunità e verso coloro che con spirito di servizio e di comunione fraterna contribuiscono alla realizzazione di tale evento, prestando la propria opera per la sua concreta realizzazione.
I Consiglieri di Zona, Franco Lanzellotta (Savonese), Fiorella Patanè (Genova Ovest) e Attilio Gelain (Genova Centro), sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
PROGRAMMA
- Ore 9:30 Accoglienza (Ministro della Fraternità Locale Tito Ghione);
- Ore 10:00 Santa Messa, celebrata dall’Assistente locale;
- Ore 11:00 Inizio Lavori
— Percorso formativo dei Neoprofessi (relatrice Fiorella Patanè);
— Pausa caffè;
— Percorso formativo dei Professi (relatore Franco Lanzellotta); - Ore 12:30 Pausa pranzo (“PORTA E CONDIVIDI”);
- Ore 13:30 Ripresa lavori
— Breve relazione introduttiva del Ministro regionale Vincenzo Renda;
— Condivisione: presentazione dei convenuti delle van e Fraternità;
— Discussione, in presenza di un Moderatore: domande sulle relazioni della mattinata e proposte in merito;
— Sono previsti ulteriori interventi del Ministro regionale, dell’Assistente spirituale, dei Consiglieri regionali e di tutti i presenti; - Ore 15:30 Termine lavori
— Preghiera finale;
— Benedizione sacerdotale, canto appropriato e commiato.
NOTE: ricordarsi di portare con sé “La Preghiera del Francescano”, la “Regola”, le “Costituzioni Generali” e il “Rituale”.