Progetto Laboratorio Bomboniere
Carissimi confratelli, Pace e Bene!
Vi scrivo per comunicarvi il percorso del servizio Ce.Mi.OFS all’interno e in profonda comunione con il Consiglio regionale. Per rispondere alla chiamata del Signore a svolgere al meglio il compito che mi è stato affidato, nel mese di novembre ho presentato al Consiglio regionale un piccolo progetto che prevede una nostra prossimità ancora più forte con i poveri delle nostre realtà locali che oggi, più che in altri tempi, vivono sulla loro pelle la crisi economica nella quale siamo coinvolti tutti.
Il progetto prevede la possibilità concreta di attivare un piccolo laboratorio per la costruzione di bomboniere in carta da parati e il loro confezionamento, utilizzando la manodopera di ragazze segnalateci dalla Caritas. La promozione di queste bomboniere ha bisogno dell’aiuto di tutti noi e potrebbe utilizzare, oltre che il passaparola con amici e conoscenti, anche il rapporto con i parroci e le catechiste delle nostre parrocchie ed è indirizzata alle famiglie dei bambini della prima Comunione o del Battesimo oppure alle coppie che devono celebrare il Matrimonio. Le famiglie forniscono il materiale base per il confezionamento delle bomboniere (carta da parati, confetti, tulle…) e le ragazze, dietro un’offerta del tutto libera delle famiglie, si occupano di realizzare gli oggetti finiti.
Questa iniziativa ha una duplice finalità: andare incontro alle onerose spese delle famiglie per la festa legata al Sacramento e, soprattutto, provare a dare una risposta alle grosse situazioni di bisogno dei casi segnalati dalla Caritas. Le persone che lavoreranno nel laboratorio avranno la possibilità di un pur piccolo ma dignitoso compenso che, sebbene non risolverà di sicuro tutti i problemi, potrà essere comunque un aiuto nella gestione della situazione economica.
Accanto alle bomboniere in carta ci sono anche gli oggetti in legno provenienti dalla nostra sorella Lucia di Onesti in Romania. Anche questi sono da proporre con le stesse modalità delle altre. Come vedete dagli allegati gli oggetti della Romania hanno un prezzario che dobbiamo rispettare. Nel caso volessero farli confezionare da noi, il laboratorio può essere utilizzato anche in questo caso.
Cari confratelli, spero di essere stata chiara e di avere da voi aiuto e collaborazione fraterna. Vi invito a visionare gli allegati. Vi lascio il mio numero di cellulare: 340.83.28.090. Chiamatemi tranquillamente per dubbi, domande, chiarimenti, consigli, sempre graditi! Troveremo il modo di incontrarci fraternamente.
Il Signore ci benedica sempre e benedica i nostri cari.
Maria Macrì [Referente Ce.Mi.OFS Liguria]