Lettera alle Fraternità – Programmi da vivere insieme

Cari fratelli e sorelle, cari Ministri, cari Padri Assistenti, carissimi tutti, pace e bene.

Siamo ancora in tempo di pandemia che ci vede ancora distanziati e con le mascherine sul viso. La nostra risposta viene dalla forza che il Signore ci dona e ci fa vivere, seppur distanziati, cuore a cuore con i fratelli. L’amore supera davvero tutte le barriere.

Così, con il cuore ancora pieno di gioia per il bellissimo incontro fraterno vissuto in occasione della festività di santa Elisabetta come Consiglio Regionale siamo a proporvi ancora i seguenti incontri, per stare insieme, per assaporare il gusto della fraternità, il “senso di fraternità” come dice la nostra Regola, per assaporare l’appartenenza all’Ordine, alla grande famiglia francescana. Tutti gli incontri sotto menzionati si svolgeranno servendoci della piattaforma web “Zoom” che ognuno di voi può scaricare. L’applicazione è gratuita e scaricabile su computer dotati di scheda audio e video oppure su smartphone, necessita del vostro indirizzo mail e una password che voi stessi creerete appositamente per questa applicazione. Prima di ogni riunione riceverete un link di invito che sarà sufficiente cliccare per connettervi, dopo aver ovviamente scaricato l’applicazione.

Bene carissimi, come vi avevamo preannunciato, ci è stato rivolto l’invito dal CIOFS ad unirci in un grande momento di preghiera mondiale che vedrà tutto l’Ordine in preghiera dalle 18 di sabato 28 e fino alle 18 di domenica 29. Desideriamo, proprio nella prima domenica di avvento e nella ricorrenza della memoria dei Santi Francescani con san Francesco, ai quali chiediamo l’intercessione, unirci nella preghiera del rosario francescano con tutti fratelli e sorelle della nostra Liguria

  • Tutti i francescani uniti in preghiera Domenica 29 Novembre 2020 dalle ore 15 alle ore 16.

L’impegno dei fratelli e sorelle coordinatori di zona (Circolare n.5/2015) è un grande e valido aiuto alla vita dell’Ordine e rappresenta il passo di congiunzione fra le fraternità e il Consiglio Regionale per essere vicini e condividere. Desideriamo pertanto incontrare i coordinatori di zona.

  • Incontro con i Coordinatori di zona Venerdì 4 Dicembre 2020 dalle ore 20.30 in avanti.

Già da tempo avevamo programmato incontri con i nostri cari Padri Assistenti ma le vicissitudini che tutti stiamo vivendo lo hanno impedito. Poiché vogliamo trasformare questo tempo in una opportunità, desideriamo incontrarci e condividere sulla assistenza, la fraternità, le difficoltà in questo tempo di pandemia.

  • Incontro con i Padri Assistenti Lunedì 7 Dicembre dalle ore 15 alle ore 17.

Desideriamo incontrare i fratelli e sorelle Ministri delle nostre Fraternità liguri per condividere sulla vita fraterna dell’Ordine.

  • Incontro fra Ministri Sabato 12 Dicembre dalle ore 15 alle ore 18.

Carissimi, vi chiediamo di partecipare e coinvolgere tutti i fratelli e le sorelle per le attività ad ognuno riservata e come sempre aiutarli nelle possibili difficoltà tecnologiche.

Riteniamo lo strumento dell’incontro in videoconferenza uno strumento utile in questo tempo di distanziamento ma un valido aiuto comunque nell’inverno che verrà a breve per tutti i fratelli e le sorelle che hanno difficoltà a spostarsi: da casa in sicurezza potranno partecipare. Questo mezzo sicuramente non sostituisce la vita fraterna ma l’aiuta a stringersi ancora di più con spazi e sguardi più ampi, da Bordighera a Sarzana tutti ci unisce nel cuore nella gioia di incontrarci.

Sono previsti, con questo metodo, incontri di formazione e altri su cui condivideremo insieme successivamente.

A presto allora cari fratelli e sorelle. Il Signore ci doni la Sua Pace.

Con affetto, vostra sorella

Fiorella Patané [Ministro Regionale O.F.S. Liguria]

Per scaricare/leggere questo documento, cliccare il pulsante sottostante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento