Lettera alle Fraternità OFS Liguria – Misure Anti-Covid

Carissimi fratelli e sorelle, Ministri di Fraternità, Padri Assistenti, pace e bene.

Il recente Dpcm sulle misure anti-covid ci chiede di prestare la massima attenzione con indicazioni precise su come muoverci, limitando le attività a quanto strettamente necessario.

Che cosa è necessario ai nostri occhi di terziari francescani, di cristiani? necessarie sono le risposte alle esigenze dei poveri, dei bisognosi, dei fratelli e sorelle che vivono per strada ma anche soli a casa, talvolta ammalati. Il tutto acutizzato dal pericolo che questo virus rappresenta. Sta all’impegno di ognuno, a quanto si affida al Signore per rispondere a questo pericolo.

Per i francescani la Fraternità è, “dovrà essere l’ambiente privilegiato per sviluppare il senso ecclesiale e la vocazione francescana, nonché per animare la vita apostolica dei suoi membri” Art. 22 Regola, e diventa scuola di umanità se vissuta con impegno di comunione e condivisione.

L’attuale momento è difficile per tutti e tutti ci addolora ma non ci separa, anzi rafforza la nostra presenza amorevole: la preghiera, la carità, l’amore, il perdono, la speranza sono la nostra forza, l’imitazione nella sequela di Cristo sulle orme di san Francesco la nostra strada sicura e diritta.

Ci viene chiesto un ulteriore sacrificio ma diventa una esperienza d’amore se offerta a Dio per il bene dei fratelli. Ed è questo che noi dobbiamo sempre guardare: non il nostro bene, il nostro tornaconto ma il bene dei fratelli.

Allora carissimi, atteniamoci con fiducia alle misure anti-covid previste dal Governo, consapevoli che questo virus si può fermare anche con il nostro maturo comportamento di consapevolezza e responsabilità.

Comunico pertanto che i Capitoli concordati per il rinnovo e quelli in imminente scadenza sono rimandati fino al momento in cui potremo ritornare ad incontrarci in sicurezza, sempre attenti alle esigenze di tutti i fratelli delle nostre Fraternità.

Su ognuno di voi invoco la benedizione del Signore e tutti vi abbraccio di cuore con affetto profondo.

A nome del Consiglio Regionale,

Fiorella Patané [Ministro Regionale O.F.S. Liguria]

Per scaricare/leggere questo documento, cliccare il pulsante sottostante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento