Lettera alle Fraternità OFS Liguria
Ai ministri, vice ministri e consiglieri delle fraternità locali,
ai fratelli e sorelle delle fraternità locali,
agli assistenti spirituali regionali e locali,
Pace e Bene a tutti voi.
RINGRAZIAMENTO
Mi rivolgo a tutti voi con viva gioia e profonda emozione ringraziandovi per la fiducia posta in tutti noi, membri del consiglio attuale che siamo chiamati al servizio triennale; e ringrazio tutti i membri del consiglio precedente, gli assistenti, per il loro prezioso servizio fraterno, spirituale e pastorale reso in un periodo di grande difficoltà ma prestato con tanto impegno e devozione e tale da rappresentare per noi una base di partenza fondamentale per il nostro futuro servizio.
Ma ringrazio soprattutto il Signore perché nel dono della chiamata al servizio attuale troviamo una conferma alla sua chiamata iniziale al Battesimo, a quella successiva alla promessa di vita evangelica nell’Ordine Francescano Secolare e a quella attuale della Chiesa a vivere lo stile sinodale fatto di comunione d’amore e fraterna, di partecipazione e di
missionarietà, nello spirito di laici appartenenti al popolo di Dio (al quale tutti siamo chiamati a far parte – LG, Cap. II,13).
Si legge nella Costituzione Dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II che: “Per loro vocazione è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio” (LG, Cap. IV, 31).
ESORTAZIONE
Vi esorto fratelli e sorelle a vivere la vostra vocazione laica francescana con orgoglio e letizia, consapevoli che essa rappresenta la nostra via verso la santità come quella degli appartenenti al clero e dei religiosi e religiose.
Siate orgogliosi e orgogliose di appartenere alla Chiesa, alla vostra
fraternità, alla vostra famiglia e a tutti gli ambiti che frequentate, realizzando in tali ambiti il nuovo comandamento del Signore, diventando così discepoli missionari come ricorda Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium dove afferma che: “Tutti siamo discepoli missionari. In tutti i battezzati, dal primo all’ultimo, opera la forza santificatrice dello Spirito che spinge ad evangelizzare” (Evangelii Gaudium Cap. III, 119).
Ed esorto i nostri assistenti, a guidarci soprattutto nel nostro operare annunciando a noi il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo in ogni nostro incontro e seguendo il nostro operare vigilando che sia sempre conforme al
Vangelo e alla nostra Regola (ortodossia francescana e evangelica).
PROSSIMO INCONTRO
Sono ansioso, insieme ai miei fratelli e sorelle del Consiglio, di incontrarvi tutti, per ascoltare le vostre esigenze ed esperienze e potere così progettare la nostra attività futura. A presto.
E sia fatto tutto per amore di Dio e a Dio piacendo.
Vincenzo Renda [Ministro Regionale O.F.S. Liguria]
Per scaricare/leggere questo documento, cliccare il pulsante sottostante.