Evangelizzazione e presenza nel mondo
Carissimi fratelli e sorelle pace e bene, salute e gioia a tutti voi!
Con tanta gioia nel cuore vi scrivo: … gioia vissuta e promanata nell’Assemblea Nazionale tenutasi a novembre e nella partecipazione alla Santa Messa di Canonizzazione celebrata dal Santo Padre.
Tante sono state le sollecitazioni dei fratelli e sorelle del Consiglio Nazionale, una in particolare, in forma di domanda, posta ad ogni intervenuto: “che cosa è per te l’Ordine?” ed io, anche ora, la giro a voi: “che cosa è per te l’Ordine?”.
Le risposte ricordavano la Regola, alcune raccontavano il proprio vissuto, altre erano pensate al futuro.
Partendo dal concetto di Ordine si è passati ad esaminare tutto quello che è l’Ordine Francescano Secolare e in quanti ambiti si può delineare: da quelli previsti nella Regola a quelli che non hanno un nome specifico ma sono inquadrati in Giustizia, pace e salvaguardia del Creato, Missionarietà, Famiglie, Malati… cioè EPM: Evangelizzazione e Presenza nel Mondo.
Tre parole importantissime e fondamentali che sicuramente non possono restare chiuse in un ambito ma che definiscono esattamente la figura di ogni fratello e sorella dell’O.F.S.
Evangelizzazione e presenza nel mondo siamo noi, ognuno di noi, chiamato alla sequela di Cristo sulle orme di san Francesco d’Assisi.
Questo evidentemente, impegna tutto il nostro essere, tutto il nostro pensare, tutto il nostro vivere, in ogni momento e in ogni situazione nella quale il Signore ci ha donato la grazia di vivere e si traduce in scelte concrete e coraggiose in unione profonda con la Chiesa. Una Chiesa in uscita verso i bisognosi, verso i poveri, verso i sofferenti e non solo quelli nella carne…
Questo è il nostro momento, cari fratelli e sorelle, è il momento nel quale il Signore ci chiama a vivere più particolarmente il servizio e l’amore ai fratelli nella fraternità del vita. “Amatevi come io vi ho amato”, è Gesù che continua a ripetercelo!
Allora, in questa ottica i nostri programmi pastorali sono tutti di evangelizzazione e presenza nel mondo, tesi all’accoglienza e all’aiuto dell’altro, chiunque sia abbia bisogno.
Allora la formazione diventa aiuto e accompagnamento a vivere il Vangelo e tutti gli ambiti – se ancora così vogliamo chiamarli – seguono questo stesso scopo: l’economia sarà l’accompagnamento e guida a vivere le proprie risorse in maniera equa e solidale, nel rispetto e nell’aiuto del fratello nel bisogno. Missioniarietà sarà aiutare a far passare proprio questo messaggio di evangelizzazione: … non tenere per te il dono del Vangelo, va fuori sui tetti e gridalo, portando le fasce per curare le ferite che incontrerai e la minestra calda per soccorrere, portando con te le famiglie e i giovani che conosci, che vogliono rimboccarsi le maniche per portare pace e giustizia, per costruire un mondo migliore.
Questo è il nostro progetto, lo abbiamo abbracciato completamente quando abbiamo risposto alla chiamata del Signore e ci siamo consacrati a Lui.
Chiediamo al Signore la Grazia di aiutarci a viverlo pienamente!
EPM siamo noi!
Sia lodato Gesù Cristo!
Con affetto,
Fiorella Patané [Ministro Regionale O.F.S. Liguria]