Capitolo Elettivo a Savona
Savona, 28 settembre 2019
Sabato 28 settembre 2019, alla presenza della Ministra e del Segretario Regionali (Fiorella Patanè e Roberto Carpaneto), si è svolto il Capitolo elettivo della fraternità O.F.S. di Savona.
È stata una mattinata di serena letizia francescana e per noi è stata una bella sorpresa la presenza anche di padre Gianfranco Iacopi, attuale assistente regionale, che era stato il nostro assistente locale in anni passati e che aveva accompagnato il nostro cammino guidando i nostri incontri e anche quelli zonali con le fraternità di Quiliano e Varazze.
La mattinata è iniziata con un momento di preghiera e con l’introduzione di padre Gianfranco che è stata molto significativa; infatti, ci ha ricordato come Francesco, parlando ai suoi frati, spiegava loro la differenza tra comunità e fraternità: la comunità è un’organizzazione perfetta dove ognuno svolge il proprio lavoro, mentre la Fraternità è vivere insieme, volendoci bene come fratelli e tutto questo dobbiamo cercare di realizzarlo anche nelle nostre fraternità.
La presenza di Fiorella, con la sua solita dolcezza ci ha incoraggiati a realizzare questi nostri intenti, volendoci bene come fratelli e ci ha invitati a partecipare ai prossimi incontri a livello regionale che si svolgeranno a Genova.
Nell’invito rivoltoci da Fiorella a parlare e condividere un po’ delle nostre esperienze, abbiamo tra l’altro scoperto la figura di una persona molto bella e solare, suor Rossella che ha scelto di vivere in solitudine nel Santuario di Santa Giulia, vicino a Dego; imitando un po’ la figura di san Francesco che cercava anche lui momenti di silenzio e preghiera nell’Eremo delle Carceri ad Assisi.
Suor Rossella ha anche chiesto di poter iniziare il cammino per poter entrare a far parte dell’Ordine Francescano Secolare; per noi questo è stato un grande dono.
In letizia si sono poi svolte le elezioni del Consiglio di Fraternità. Sono stati eletti:
- Ministro, Tito Ghiione (riconfermato per la seconda volta) ;
- Viceministro, Paolo Gambetta;
- Consiglieri, Enzo Sabatini e Marisa Barisone.
Un canto di lode e ringraziamento al Signore ha concluso questo nostro incontro con la promessa di rincontrarci presto.
Pace e Bene.