Capitolo Elettivo a Quiliano
Quiliano, 28 settembre 2019
Sabato 28 settembre 2019 si è svolto il Capitolo elettivo della nostra Fraternità. Presenti la Ministra ed il Segretario Regionale. Padre Gianfranco Iacopi è stato sostituito da padre Gianni Negro.
Dopo aver invocato lo Spirito Santo e recitato la Preghiera del Francescano, la nostra Ministra Regionale Fiorella Patanè ha esordito incoraggiandoci alla preghiera, alla vera fratellanza in Dio e conseguentemente all’amore reciproco.
Di seguito, in un clima molto fraterno e sereno, abbiamo analizzato le nostre positività e le nostre carenze.
Purtroppo, per motivi fisiologici e per mancanza di ricambio, il numero dei fratelli continua a ridursi, comunque rimaniamo una piccola realtà viva.
La vita della nostra Fraternità , assieme alle persone vicine all’ O.F.S. e agli amici che frequentano la struttura cappuccina, continua ad essere incentrata sul Convento, dove i Frati non risiedono ma sono presenti solamente per la Santa Messa domenicale o per altri impegni religiosi sporadici.
Questa incombenza, che prosegue da molto tempo, diventa per la fraternità sempre più gravosa ed impegnativa.
In questi ultimi anni ci è stata affidata una particolare mansione: l’accoglienza e la gestione – in rotazione – di 11 profughi inviati dalla Prefettura di Savona tramite la C.R.I. prima e la Caritas Diocesana poi.
È stato un impegno molto gravoso con i suoi lati positivi e negativi ma in ogni caso di crescita e, in definitiva, molto arricchente.
Gli incontri – allargati – di formazione, che avvenivano normalmente una volta al mese, (utilizzando gli strumenti che il Centro Nazionale metteva a disposizione) attualmente, per l’esiguo numero di confratelli, si svolgono assieme all’O.F.S. di Savona. Quiliano continua mensilmente, dopo la Santa Messa domenicale, (in genere offerta per i defunti della nostra Fraternità) a recitare le lodi. Il Padre, dall’altare, invita i presenti ad unirsi a noi.
Il Convento e la Santa Messa domenicale continuano ad essere un momento aggregante per tutta la Fraternità e la Comunità di Quiliano.
Nel proseguo dell’incontro abbiamo constatato come, forse senza rendercene conto, la Fraternità di Quiliano si sia sempre distinta nel mettere in pratica quanto contenuto nella nostra “Regola” e quanto suggerito da Papa Francesco ad essere “Testimoni della Chiesa in Uscita”.
Attualmente ogni singolo confratello è anche impegnato o in Parrocchia, o in Associazioni di Solidarietà Civile, o in Associazioni Culturali e Sportive, o nella Catechesi per la preparazione dei Comunicandi e Cresimandi, o nelle Associazioni e Realtà Diocesane, o nel visitare gli Ammalati della nostra Parrocchia.
Terminato lo scambio fraterno di idee, abbiamo proseguito con l’espletare le operazione di voto.
Sono stati eletti:
- Ministra, Rosangela Roncallo ;
- Viceministra, Dionisia Turco;
- Consigliere, Nico Cassanello.
L’incontro è iniziato e terminato con la Preghiera e con parole di incoraggiamento del “nostro” padre Gianni Negro che è attualmente Guardiano del Convento di Savona e quindi di Quiliano.
Per inciso, i genitori di padre Gianni Negro erano membri molto attivi dell’O.F.S. di Quiliano. In ultimo è seguito un semplice ma gradito piccolo rinfresco
Pace e Bene. Fraternamente,
Norina Molinari Grossi [Fraterità O.F.S. di Quiliano, Savona]