Assisi – Santa Maria Maggiore
È l’antica cattedrale di Assisi, sotto la quale sono stati rinvenuti i resti di una costruzione romana. In seguito ad un incendio, fu riedificata tra il 1212 e il 1228. Il campanile romanico è del XIV secolo. Vi si scorgono alcuni interessanti frammenti di affreschi del XIV e XV secolo. Notevole un Presepio di scuola umbra nella parete sinistra.
Vicino alla chiesa è il Vescovado dove, in presenza del vescovo Guido che lo accolse sotto la sua protezione, il giovane Francesco con un gesto radicale rinunziò alle sue ricchezze restituendo al padre perfino le vesti che indossava.
Inoltre, nel Vescovado, avvenne la riconciliazione tra il Potestà e lo stesso Vescovo di Assisi, tra i quali era sorta una grande discordia. A ristabilire la pace fu proprio san Francesco che compose appositamente una strofa del suo Cantico: “Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore…”. Di qui il Santo, che vi fu ospite nella sua ultima infermità, si fece trasportare alla Porziuncola quando era già imminente la sua morte.