Assisi – Cattedrale di San Rufino
Eretta nel XII secolo da Giovanni da Gubbio in onore di san Rufino, patrono della città. La facciata si presenta in classico stile romanico umbro-spoletino ed è riccamente scolpita. Un cornicione decorato da figure di animali mostruosi conclude il primo ordine a riquadri. Una finta galleria di archetti dà inizio al secondo ordine con due rosoni laterali e quello centrale, contornato dai simboli dei quattro Evangelisti.
L’interno a tre navate della Basilica subì un intervento radicale, nel 1571, da parte di Galeazzo Alessi. In essa è collocato l’unico fonte battesimale della città, al quale furono battezzati san Francesco, santa Chiara e san Gabriele dell’Addolorata.
Ai lati dell’ingresso principale: san Francesco (Giovanni Duprè, 1881) e santa Chiara (Amalia Duprè, 1888). Nella navata centrale, a destra: San Rufino (Paul Lemoyne, 1823). Sopra l’ultimo altare destro, Cristo e santi di Dono Doni (1555); dello stesso autore, sui due altari ai lati di quello maggiore, Deposizione (1563) e Crocifissione (1563).