Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Capitolo Regionale O.F.S. Ligure

20 ottobre - 9:30 - 21 ottobre - 16:30

Genova, 14 settembre 2018 – Esaltazione della Santa Croce

“perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre,
sei in me e io in te,
siano anch’essi in noi,
perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Giovanni 17: 21)

Oggetto: Convocazione del Capitolo Regionale O.F.S. della Liguria – Elezioni –

– Al Ministro Nazionale O.F.S. Paola Braggion e ai Consiglieri Nazionali
– Ai Ministri delle Fraternità locali
– Ai Referenti delle Fraternità di Albenga: Stefania Suzzi; Chiavari: Pucci Concetta; Pietra Ligure: Silvana Rappisi; Rapallo: Elenna Arienti; Sampierdarena: Marina Ivaldi
– Ai Padri Assistenti
– Ai fratelli e le sorelle delle Fraternità, tramite il Ministro locale
– Al Padre Provinciale
– Ai Coordinatori zonali

COME NON VOLEVA CHE I FRATI FOSSERO ANSIOSI NEL PROVVEDERE AL DOMANI…

FF 1702 “In quello stesso tempo Francesco viveva con i compagni in tale povertà da osservare in tutto e per tutto alla lettera il Vangelo, e ciò dal giorno in cui il Signore gli rivelò che lui e i fratelli vivessero secondo l’ideale evangelico. Proibì quindi al frate che faceva la cucina di porre la sera i legumi a bagno in acqua calda, dovendoli dare da mangiare ai frati nel giorno seguente, come si usa fare; e ciò per osservare la parola del Vangelo: «Non vogliate essere preoccupati per il domani». E così quel frate li metteva a bagno dopo la recita del mattutino, quando albeggiava il giorno in cui i legumi dovevano essere mangiati. E per lungo tempo parecchi frati in molti luoghi osservarono questa consegna, specialmente in città, non volendo raccogliere o ricevere più elemosine di quelle indispensabili per un solo giorno.”

Carissimi Ministri di Fraternità, Padri Assistenti, fratelli e sorelle terziari tutti, pace e bene.
Ho iniziato questo scritto riferendomi al brano tratto dallo Specchio di Perfezione delle Fonti Francescane. È un brano che ci parla di affidamento, di fede, di certezza nella Provvidenza e bontà misericordiosa del Nostro Signore che a tutto provvede. Il riferimento al nostro servizio, al servizio di ognuno basa le proprie radici proprio sull’affidamento. Non è possibile per noi fare nulla se il Signore non ci viene in soccorso e non ci sostiene e, soprattutto, se non ci consideriamo Suoi servitori per fare la Sua volontà.
Proprio questa è la caratteristica richiesta per ogni chiamata: lasciare da parte i nostri progetti per operare quelli del Signore, lasciare da parte i propri sogni per sognare quelli di Dio.
Carissimi, giunti al termine di questo mandato che è stato ricco di Grazie, la Fraternità regionale continua il proprio cammino fatto di tempi sempre molto importanti: incontri di Fraternità, preghiera, formazione, servizio e in questo cammino trova grande spazio il Capitolo Regionale: un tempo grande di preghiera, di condivisione e di progettazione dove è fondamentale la presenza e la disponibilità di tutti perché tutti possano dare il proprio contributo, nella risposta alla Chiamata, nella Consacrazione e nella Professione celebrata: non è una formalità, è un atto di amore al Signore e ai fratelli!

Pertanto, sentiti i Consiglieri regionali e nazionali, a norma dell’ Art.63.2.a

convoco

i Ministri delle Fraternità locali per la celebrazione del Capitolo Regionale O.F.S. che si terrà nei giorni 20 e 21 Ottobre 2018 presso la struttura Opera Madonnina del Grappa (Via Padre Enrico Mauri, 1 – 16039 Sestri Levante), con le seguenti modalità:

Sabato 20 ottobre
– Ore 9:30 sistemazione e inizio Capitolo con appello dei convocati;
– Pomeriggio condivisione assembleare e presentazione dei candidati;
– Serata con veglia notturna di adorazione.

Domenica 21 ottobre
– Ore 9:30 Fase elettiva del Capitolo;
– Santa Messa di ringraziamento e affidamento del Mandato;
– Ore 16:00 chiusura dei lavori.

La norma dell’Art. 77.2, 4 CC.GG. così recita:
“2. Negli altri livelli hanno voce attiva: i membri secolari del Consiglio uscente, i rappresentanti del livello immediatamente inferiore e della Gioventù Francescana, se sono professi. Compete agli Statuti particolari stabilire norme più concrete in applicazione della norma precedente, avendo cura di assicurare la più ampia base elettiva. Hanno voce passiva i francescani secolari professi perpetui dell’ambito corrispondente.
3. …
4. Per procedere validamente alla celebrazione del Capitolo elettivo, si richiede almeno la presenza di più della metà degli aventi diritto al voto. Per il livello locale, gli Statuti nazionali possono disporre diversamente.”

Ancora dallo Statuto all’Art.26:
“1. Partecipano alla fase elettiva:
… a livello regionale, i membri secolari del Consiglio regionale uscente compreso il rappresentante Gi.Fra., se è Professo, ed i ministri locali o, in caso di loro impossibilità, i vice ministri; …”

Carissimi fratelli e sorelle per quanto riguarda il pernottamento vi preghiamo di dare conferma della vostra partecipazione: entro il 5 ottobre alla nostra segretaria, sorella Alessandra Silvestri nelle ore pomeridiane e serali al n. 348.292.7576.

Il costo della partecipazione comprensiva di vitto e alloggio sarà: camera singola 65,00 €, camera doppia 60,00 €.

Vi chiediamo inoltre di portare il testo “La preghiera del Francescano”.

Vi preciso che l’assemblea è aperta a tutti i fratelli e le sorelle che vorranno intervenire ma che non potranno esprimere alcun voto in fase elettiva.
Ecco carissimi, allora, prepariamoci a vivere questo momento di Assemblea nella preghiera, chiedendo al Signore per la nostra Fraternità Regionale ligure i fratelli e le sorelle che Lui vorrà, ai quali renderà il cuore disponibile a servire con un “sì” e con un “eccomi” pieni di fiducia, senza timori o pre-occupazioni: noi solo “occupiamoci”.

Fratelli cari, oltre alle riunioni locali che si terranno nelle varie Fraternità, avremo la gioia di incontrarci tutti per la Celebrazione della festività di San Francesco (4 Ottobre 2018) che si svolgerà (per Genova e zone limitrofe) alle ore 18:00 con la santa Messa nella Basilica della Santissima Annunziata del Vastato (Piazza della Nunziata, 4 – Genova).

Carissimi fratelli a presto allora, con tanto amore nel cuore e ringraziamenti al Signore per questo tempo che ci aspetta, tempo di fraternità da vivere nella lode, nel ringraziamento e nella gioia!

Fiorella Patané [Ministro Regionale O.F.S. Liguria]

 

“Io, …, poiché il Signore mi ha dato questa grazia,
rinnovo le mie Promesse Battesimali e mi consacro al servizio del suo Regno.
Perciò prometto di vivere nel mio stato secolare
per tutto il tempo della mia vita
il Vangelo di Gesù Cristo nell’Ordine Francescano Secolare,
osservandone la Regola.
La grazia dello Spirito Santo,
l’intercessione della beata Vergine Maria e di san Francesco
e la fraterna comunione
mi siano sempre d’aiuto,
affinché raggiunga la perfezione della carità cristiana.”

Matteo 5:48 “voi, dunque, siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste”

 

Nel pulsante sottostante è possibile scaricare il testo completo della comunicazione.

Dettagli

Inizio:
20 ottobre - 9:30
Fine:
21 ottobre - 16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Alessandra Silvestri
Telefono:
348.292.7576
Email:
alesilve@alice.it

Luogo

Opera Madonnina del Grappa
Piazza Padre Enrico Mauri 1
Sestri Levante, Genova, 16039
+ Google Maps
Telefono:
0185.45.71.31
Sito web:
http://mdgcentro.wixsite.com/casa-padre-mauri

Dettagli

Inizio:
20 ottobre - 9:30
Fine:
21 ottobre - 16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Alessandra Silvestri
Telefono:
348.292.7576
Email:
alesilve@alice.it

Luogo

Opera Madonnina del Grappa
Piazza Padre Enrico Mauri 1
Sestri Levante, Genova, 16039
+ Google Maps
Telefono:
0185.45.71.31
Sito web:
http://mdgcentro.wixsite.com/casa-padre-mauri