Chiusi della Verna – La Verna

Verna è il nome di un monte dell’Appennino toscano (1283 m.), situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, tra Pieve Santo Stefano e Bibbiena, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La tradizione vuole che il monte sa stato donato a san Francesco nel 1213 dal conte Orlando Catani di Chiusi, in occasione di un loro incontro nel castello di San Leo in Montefeltro.

Trovatolo molto adatto alla contemplazione, Francesco lo accettò, vi fece costruire una chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli (1216) e vi sic ritirò più volte per brevi periodi di penitenza e preghiera. Nel settembre del 1224, due anni prima di morire, Francesco ricevette il dono delle stimmate.

I frati vi dimoravano per periodi limitati, in capanne fatte di rami e fango. Nel 1263 fu costruita per opera del conte Simone Battifolle la cappella delle Stimmate, proprio sul luogo dell’evento. Quasi un secolo più tardi, nel 1348, il conte Pietramala vi fece costruire la chiesa maggiore. Attorno a questi tre edifici si sviluppò lentamente anche il convento, mentre nella selva circostante sorgevano oratori e cappelle in ricordo di episodi della vita di Francesco e di santi e beati francescani.

Vi hanno lasciato i loro capolavori Luca e Andrea della Robbia, Giotto, Taddeo Gaddi e altri artisti.